Su di noi

Nel Dicembre 2018 il gruppo di pratica di Tensegrità® di Milano segue le indicazioni dell’Intento e struttura i suoi incontri in maniera più organizzata, fondando Associazione IXTLAN. I primi soci iniziano a creare una presenza online che permetterà di continuare a praticare la Tensegrità durante il periodo del lockdown e di ampliare i contatti con praticanti in tutta Italia. 

Oltre agli incontri online ora c’è la possibilità di tornare di nuovo in presenza. Da un lato creando gruppi di pratica ovunque ci sia qualcuno disposto ad accettare la sfida di mettere in pratica la conoscenza tolteca,  condivididendola con altri, dall’altro organizzando Workshop e Corsi. 

Associazione Ixtlan si rivolge a tutti coloro che desiderano praticare la Tensegrità® per esplorare  le infinite possibilità che l’intento offre per vivere la vita dei propri sogni, portando nella vita di tutti i giorni  la conoscenza e la saggezza un tempo riservate agli sciamani toltechi.

La Tensegrità® è stata sviluppata dallo scrittore americano, antropologo e sciamano, Carlos Castaneda e dalle sue colleghe, Carol Tiggs, Taisha Abelar e Florinda Donner-Grau.

Castaneda ha scritto una serie di 12 libri, tradotti in 17 lingue, che descrivono la sua formazione con don Juan Matus, il suo maestro sciamano, che gli ha insegnato tutto ciò che sapeva sull’energia e come preservarla per averla a disposizione nella vita quotidiana. 

L’esecuzione dei Movimenti per l’energia ed il benessere,  le tecniche di Agguato a sé stessi e la Ricapitolazione sono solo alcuni dei potenti strumenti che la Tensegrità® mette a disposizione,  e che utilizziamo nei nostri incontri, gestiti da facilitatori certificati da Cleargreen* e da praticanti esperti.


*Castaneda ha fondato Cleargreen, un’organizzazione che promuove la Tensegrità® ed è la fonte ufficiale del suo lavoro e di quello delle sue colleghe.

Andrea Delsin

Andrea Delsin è un Sognatore ed un Facilitatore di Tensegrity® di quinto livello in training che vive a Milano. E’ nato e cresciuto in Italia ma è vissuto anche negli Stati Uniti, in Francia ed in Germania. E’ stato tra i fondatori del Gruppo di Pratica di Tensegrità di Milano nel 1998.

All’ età di 27 anni scopre i libri del Nagual Carlos Castaneda e si tratta di un vero e proprio ‘incontro’… da allora il contenuto di quei libri riecheggia in ogni azione della sua vita. Ha focalizzato la sua ricerca soprattutto su ciò che va oltre la percezione umana nelle differenti culture. E’ un ricercatore, la sua predilezione è la Neurologia. Ha praticato ed ama molto la boxe.

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Ha iniziato a praticare Tensegrity® nel 1997 quando ha partecipato al suo primo Seminario a Città del Messico. Si è appassionato alla pratica dei Passi Magici, della Ricapitolazione e del Sognare. Da allora ha partecipato a molti seminari, organizzati da Cleargreen, in Italia e all’estero. Si è dedicato allo studio dei Sogni e del Sognare. Ha seguito diversi corsi sulla dimensione più spirituale ed energetica dell’essere umano.

Elena Amelia Conti

Attenta lettrice dell’opera di Carlos Castaneda, ho trovato nel gruppo Tensegrità di Milano la possibilità di tradurre in pratica la visione tolteca. L’impegno in Associazione Ixtlan mi fornisce sfide continue per imparare e crescere: collaboro alla Ricapitolazione, ho condotto insieme a Virginia gli Incontri della Luna Nuova, e mi occupo del web e della Segreteria.

Artista visuale e praticante di arti marziali da più di 20 anni, cerco l’espressione dell’energia in tutti i campi della vita quotidiana. Sono facilitatrice Mindfulness .

Da diversi anni studio i Tarocchi come strumento di ricerca personale, in linea con l’idea junghiana di sincronicità ed espressione di archetipi da una parte e con la controparte energetica del mondo della visione tolteca dall’altra.

Greta Castellani

Sono venuta in contattato con la Tensegrità una decina d’anni fa. Praticando quest’arte antica, giorno dopo giorno, ho iniziato a sentire il mio corpo e a percepire una piacevole sensazione di espansione.

Un anno fa, ho deciso di intraprendere il percorso come facilitatrice di Cleargreen, fonte ufficiale della divulgazione degli insegnamenti di Carlos Castaneda.

La mia scelta, nasce dalla necessità di essere al timone della mia vita e di collaborare con chi desidera esserlo a sua volta, nella totale libertà di espressione.

Talia Felin

Mi chiamo Talia e la Tensegrity® è la mia via del cuore da quando avevo 23 anni. L’incontro con questa disciplina mi ha aperto un mondo e ha cambiato completamente la visione che avevo della vita.

Dal 2021 sto studiando come Facilitatore di Tensegrity® con Cleargreen, la fonte ufficiale degli insegnamenti di Carlos Castaneda, per poter fare sempre più mio questo percorso e poterlo trasmettere anche agli altri.

Virginia Levi

Mi occupo di benessere: sono un’ operatrice olistica, pratico tuina, shiatsu, trattamenti viscerali e qi gong.

Sono, inoltre, operatrice Reiki e facilitatrice certificata Mindfulness.

Nel 2020 ho conosciuto l’ Associazione Ixtlan con la quale ho iniziato a praticare la Ricapitolazione e i Passi Magici.

Attualmente faccio parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione e porto avanti, insieme ai miei compagni ed amici, l’ intento di divulgare la Tensegrita’ e gli insegnamenti di Carlos Castaneda.

Oltre a praticare su Zoom, da diversi mesi ho iniziato a proporre le nostre pratiche anche in presenza.

Marta Flores

La mia relazione con l’ignoto inizia nel 2011, quando mi diplomo come Yoga Siromani (insegnante di yoga) presso la Sivananda Yoga Vedanta Academy di Vrindavan (Uttar Pradesh, India).

Nel 2018, dietro suggerimento di un amico, leggo i libri di Carlos Castaneda e nel 2020 inizia il mio percorso con l’Associazione Ixtlan.

Nel 2021 seguo il primo anno del corso per facilitatori di Cleargreen; nel 2022 conseguo il diploma di Life Coach presso l’Università popolare di Scienze della salute e del benessere di Torino. Attualmente, mi occupo della gestione della multimedialità per l’Associazione. Vado incontro all’ignoto con rispetto, curiosità e sete di conoscenza. La mia strada con il cuore è la ricerca. La mia predilezione è la salute pubblica.

Marco Bonatti

Katerina Hamber

Parvin Taremi

Jerry Waters

Enrico

Rosario

Maria Vittoria